Nata da genitori medici ho di riflesso ereditato l’interesse per la salute e la cura della persona. Dall’altra parte, forse perché sono nata e cresciuta in una cascina a stretto contatto con la natura, mi appassiona la storia dell’alimento stesso: da dove arriva, come è stato coltivato o raccolto, da chi, come è stato trasformato, quali sono le proprietà organolettiche e sensoriali dello stesso.
Nel 2012 ho finalmente deciso che questa sarebbe stata la mia strada e ho dedicato gli ultimi anni a studiare il mondo alimentare. Fino al 2015 ho frequentato il corso di laurea triennale all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Qui ho avuto l’opportunità di studiare il mondo alimentare con un approccio interdisciplinare, acquisendo conoscenze nell’ambito della scienza, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo, dando importanza a valori quali sostenibilità e sovranità dei sistemi alimentari globali, e comprendendo tutte le fasi dalla produzione al consumo.
Qualche anno più tardi, dopo qualche esperienza lavorativa, ho avvertito il bisogno di continuare ad approfondire la relazione cibo-salute, e così mi sono specializzata in Alimentazione e nutrizione umana, un corso di Laurea magistrale della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano Statale. In seguito sono diventata biologa nutrizionista, iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi (matricola AA_086136). Ho trascorso due anni nell’Area Nutrizione del Settore Giovanile AC Milan e ho frequentato la Scuola SANIS di Alimentazione e integrazione nello sport. Attualmente svolgo attività ambulatoriale come biologa nutrizionista e collaboro con l’Istituto Mario Negri di Milano per alcuni progetti di ricerca.
Negli anni, ho avuto la possibilità e la fortuna di esplorare e conoscere differenti ambiti del mondo enogastronomico (da quelli aziendali a quelli più prettamente ambulatoriali) e ho realizzato che l’aspetto che più mi appassiona è quello di raccontare e trasmettere le mie conoscenze alle persone: mi piace fornire loro gli strumenti utili per compiere scelte alimentari consapevoli.